Gelato Vegan? A Livorno lo puoi gustare da Latte & Co

gelato-vegan Il Gelato Vegan è sempre più richiesto: si è molto allargata, infatti, la clientela che per scelta etica decide di adottare uno stile di vita vegan. Così, nella nostra gelateria a Livorno abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze di tutti proponendo una serie di gusti certificati VeganOK.

Un prodotto naturalmente (ma non automaticamente) vegan

Fra i gusti classici del gelato ce ne sono molti che sono candidati naturali all’appellativo di vegan: tutti quei sorbetti alla frutta che vengono preparati da sempre senza l’utilizzo di latte o panna.

Però, un alimento vegan non è semplicemente un prodotto che non utilizza ingredienti di origine animale fra le componenti principali; non basta la giusta lista degli ingredienti, e per questo non tutti i sorbetti al limone, alla fragola ecc. possono dirsi vegan.

Sono vegan solo quei prodotti, infatti, che garantiscono il massimo rispetto degli animali e della natura in tutte le fasi del ciclo produttivo. Sicuramente evitando gli ingredienti di origine animale (o anche additivi utilizzati in dosi minime), ma anche ricorrendo solo a lavorazioni che abbiamo un impatto ambientale contenuto: perché la filosofia vegan cerca una migliore armonia con la natura a vantaggio di tutti, non solo di chi decide di adottare questo stile di vita e di alimentazione.

Il disciplinare VeganOK

Latte & Co. è orgogliosa di poter proporre alla propria clientela un gelato completamente artigianale, naturale e certificato VeganOK.

VeganOK è la prima certificazione etica per prodotti Vegan nata in Italia e, ad oggi, la più diffusa. Conta circa 600 realtà certificate su tutto il territorio nazionale e si adopera attivamente per la diffusione della cultura vegan anche attraverso la propria presenza durante le fiere più autorevoli del settore naturale.

Il lavoro di controllo e certificazione è rigoroso e portato avanti esclusivamente da persone che hanno abbracciato in prima persona la filosofia vegan.

Per poterci fregiare del certificato di garanzia da loro rilasciato, dobbiamo garantire una serie di requisiti stringenti indicati nell’apposito disciplinare VeganOK dedicato alla ristorazione. Andiamo a vedere quali sono, in sintesi, i requisiti richiesti.

TIpologia di ingredienti / Componenti

Ovviamente nessuna pietanza VeganOK può contenere ingredienti di origine animale, neppure in quantità minime. Ma questo non basta: non è ammesso niente che richieda “per la sua estrazione/lavorazione procedure che comportino direttamente lo sfruttamento di animali“.

Non è ammesso perciò l’utilizzo di yoghurt, miele, additivi di origine animale (come la Cocciniglia, indicata di solito come colorante E120) ma neppure l’uso di carboni di origine animale, indipendentemente dalla fase produttiva in cui vengono utilizzati.

Il controllo del disciplinare VeganOK non si limita alla pietanza, ma anche a ciò che viene utilizzato per la sua presentazione e preparazione: non sono ammessi, ad esempio, piatti in ceramiche che contengano carboni di origine animale (come il bone china) per servire piatti vegan.

Produzione / Laboratorio / Cucina

La cucina e/o il laboratorio di produzione devono essere organizzati in modo da garantire una ragionevole separazione fra la lavorazione dei cibi vegan e quelli non vegan. È una regola valida soprattutto quando sono sia possibile ottenere la totale eliminazione dei residui dei prodotti non vegan attraverso la pulizia ordinaria: si pensi, ad esempio, alle griglie – sulle quali spesso restano residui carbonosi.

Nella nostra gelateria artigianale non abbiamo certo il problema delle griglie, ma adottiamo comunque tutti gli accorgimenti necessari ad evitare possibili contaminazioni, manteniamo i procedimenti produttivi vegan e non vegan strettamente separati e possiamo fornire, quindi, un gelato vegan a prova di certificazione!

Per concludere

Per concludere, vogliamo ricordarvi che il buon gelato artigianale, con la sua versatilità e la sua naturalità, si adatta a tutte le esigenze: è digeribile, è compatibile con la dieta, è ottimo per chi segue una dieta vegetariana e, quando accompagnato da opportuna certificazione come VeganOK, anche per chi abbraccia lo stile di vita vegano.

Venite a trovarci nella nostra gelateria a Livorno: che cerchiate un gelato vegan certificato o che vogliate semplicemente gustare un delizioso gelato artigianale fatto solo con ingredienti naturali, non resterete delusi!

Facile da condividere...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Share This Post

Post Comment