Le torte gelato per il compleanno dei bambini

Scegliere le torte di compleanno per i bambini può sembrare facile, ma non sempre lo è. Chi pensa che un dolce, in fondo, è sempre un dolce e quindi ad un bambino piacerà sicuramente, probabilmente non si è mai trovato a sentire le richieste e le preoccupazioni dei genitori che entrano in una pasticceria o una gelateria.

Perché la torta deve essere appetitosa, ma anche digeribile. Sana e fatta con ingredienti naturali, ma anche colorata e vivace. Senza contare il rischio di possibili allergie!

Per mettere insieme un buon numero di bambini e accontentare sia loro che i genitori, è bene rifarsi ad alcune regole e attenzioni – quelle che proponiamo abitualmente quando ci vengono ordinate le nostre torte gelato.

Gli aspetti nutrizionali: la torta deve essere digeribile e sana

Non si può chiedere a un bambino di 3, 4 o magari 2 anni di mangiare una torta sacher con doppia farcitura, magari arricchita da una leggerissima bagna al rum.

Chi organizza il compleanno deve considerare che dolci poco digeribili anche per un adulto possono mettere a dura prova il pancino dei più piccoli. Che reagiranno, molto semplicemente, rifiutando quello che è stato messo loro nel piatto.

Meglio orientarsi quindi su dolci più leggeri e digeribili, che i bambini potranno gustare anche con una seconda porzione (o magari terza… in fondo è un compleanno!) con gusto e senza rischiare poi disturbi di alcun tipo. Anche i più grandicelli ve ne saranno grati.

È normale poi preferire prodotti il più possibile genuini e naturali, che siano nutrienti in modo sano e non contengano una dose esagerata di grassi, come invece avviene in molti dolci industriali. Meglio, inoltre, scegliere sempre qualcosa a base di prodotti freschi e di stagione.

Informarsi sempre sulle eventuali intolleranze degli invitati

I ragazzini che manifestano intolleranze alimentari sono di più rispetto al passato. Distinguiamo le classiche allergie ai cibi cosiddetti allergenici (ad esempio le fragole o le arachidi) e le intolleranze più o meno gravi, come quella al lattosio.

Un’attenzione ancora più alta va riservata alla celiachia, che soprattutto nelle sue forme più gravi espone il bambino che ne soffre a rischi molto alti.

Chi organizza la festa e si preoccupa di ordinare la torta dovrà quindi assicurarsi che fra i piccoli ospiti non ci siano bambini o ragazzini con problemi di allergie e intolleranze, e scegliere di conseguenza.

Le torte gelato si prestano bene da questo punto di vista e possono rappresentare una risposta gustosa e naturale a ciascuno di questi problemi.

La scelta delle decorazioni

Per i bambini, si sa, l’aspetto del cibo è doppiamente importante: anche delle semplici verdure cotte possono diventare attraenti se sanno riproporre forme e colori vivaci e divertenti.

La torta di compleanno, poi, non è una torta qualsiasi per il bambino: è la “sua” torta, quella per la “sua” festa e deve essere speciale.

Ecco perché le torte di compleanno per bambini dovrebbero essere rese uniche e inconfondibili:

  • Con una decorazione ispirata ai suoi eroi preferiti
  • Riproducendo la sua foto più bella, magari scattata in un’occasione importante dell’ultimo anno come quella delle ultime vacanze o di quando ha imparato a pattinare
  • Con una decorazione strabiliante a base del suo ingrediente preferito!

Volete qualche esempio? Provate a guardare fra le foto della nostra pagina facebook.

Un occhio anche alla praticità

Anche la praticità ha la sua importanza, soprattutto quando si parla di bambini piccoli. Con alcuni dolci classici si rischia di mettere in difficoltà più di un piccolo, ad esempio con il millefoglie: con la farcitura che scappa da tutte le parti quando si provano a fare bocconi piccoli e lo zucchero a velo che basta una risata per spargerlo per tutta la stanza.

Un dolce dalla struttura morbida e uniforme è decisamente la scelta migliore e la più comoda sia per fare le porzioni che per essere poi mangiato dai bambini di ogni età.

Soprattutto, una torta deve essere buona

Buona non solo secondo i nostri standard, ma soprattutto secondo il palato (al tempo stesso più semplice e più esigente) di un bambino!
Gusti troppo elaborati in questo senso verranno probabilmente rifiutati. Meglio orientarsi su qualcosa di gustoso ma, al tempo stesso, semplice e leggero.

E voi, sapete già cosa sceglierete per la prossima festa di compleanno di vostro figlio o di vostra figlia? Se siete in dubbio, provate a chiamarci o a passare dalla nostra gelateria a Livorno: sapremo darvi il consiglio giusto.

Altrimenti, se ti è più comodo, lascia i tuoi dati qua sotto nell’apposito box, sarà nostra cura contattarti ed ideare insieme la tua torta preferita!

Lascia il tuo contatto

lascia i tuoi dati, ti contatteremo il prima possibile e senza nessun impegno da parte tua!

breve descrizione della tua richiesta

Si prega di attendere ...
Facile da condividere...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Share This Post

Post Comment